lunedì 28 ottobre 2019

Franko e le stelle

Quasi dieci anni fa iniziava una delle esperienze più divertenti e stimolanti della mia vita legate alla scrittura sperimentale. Si chiamava Per Aspera ad Astra ed era un blog collettivo, geniale e visionario, che ho avuto l'onore di condividere con Claudia Del Bernese Saviani e Mary Pavone Lanzetti, due purosangue così differenti ma così profondamente intuitive da rendere quelle pagine una specie di leggenda tra i blog di quegli anni. Un'esperienza che si consumò velocemente perché così doveva essere, ognuno alla prese con la propria traiettoria, i propri sogni e i propri incubi, ma durò il tempo sufficiente per essere poi copiata, imitata o anche solo ricordata con nostalgia.
Io avevo inventato il personaggio di Franko e le stelle, un cartomante cialtrone e delinquente che ogni settimana proponeva oroscopi improbabili e straccioni. In questi giorni sto facendo ordine nei miei hard disk ed ho trovato gran parte di quel materiale. L'ho riletto e ancora, dopo dieci anni, mi fa ridere. Ripropongo di seguito due "oroscopi", sperando che facciano ridere anche voi.
Oroscopo del...
Ariete: Questa è la tua settimana, Ariete! In amore una meraviglia, per quello che conta. La salute di ferro. Farai soldi a palate! Poi però non fa' come me che me li spendo tutti a mignotte.
Toro: Hai conosciuto una donna fantastica: bella da mozzare il fiato, intelligente, zoccola, innamorata. Cos'altro vuoi? Niente, goditela! Dije soltanto se c'ha una sorella che ha bisogno de un oroscopo, pure minorenne, piamo tutto.
Gemelli: Settimana fortunata per il gioco. Giocati l'over su Crotone Sambenedettese. Non mi chiedere altro. Giocati l'over. Siamo tutti sulla stessa barca: se salta andiamo a sgozzà il centravanti del Crotone.
Cancro: Magna de meno che stai a diventà quadrata.
Leone: Non diventare schiava del denaro. Ti sei domandata in fondo cosa sia il denaro? Niente. Pezzi di carta astratti. Una realtà davvero virtuale che non significa niente. Ora tu, cara cassiera, mi dici che questi dieci euri sono falsi. Può essere. Ma cos'è il vero o il falso di fronte all'infinito? Niente, un'idea, astrazione pura. Facciamo così, io mi riprendo questa banconota e non è successo niente. Ok? E su, e non chiami il direttore... La prego... E che cazzo, e che sarà mai un dieci ballerino?
Vergine: S'era detto che me chiamavi con numero anonimo e attaccavi. Mi moje sta a sgamà. Ma nun c'avevi una scheda romena? Se continui così il passaporto lo rivedi cor cazzo.
Bilancia: Non dare retta agli altri. Ragiona con la tua testa. Gli altri non vogliono il tuo bene, neanche i parenti. Tu non sei una bambina ma a tredici anni sei una donna che può fare le sue scelte e stare con l'uomo che vuole, anche se quest'uomo è molto più grande di te e fa il cartomante.
Scorpione: Fai tu la cifra, io 'sta roba la devo toje de mezzo.
Sagittario: Hai sbagliato persona. Era turco, TURCO, porcaccia zozza a te e chi t'ha messo ar mondo! Ora mi dici che ce faccio io con un cinese legato in cantina?
Capricorno: Se ti senti debole e demotivato, non è un male di stagione. Magari c'hai l'aids.
Acquario: Non dire mai la parola "usuraio" in mia presenza. Usa sempre lo pseudonimo "Marcello".
Pesci: Amare gli altri non vuol dire essere fregnoni. Se uno fa tanti sacrifici per fatte venì dal Pakistan dentro un camion de prosciutti, tu lo devi ripagare in qualche modo. Se no poi uno sbrocca e te rimanda in Pakistan però appesa come un proscuitto. Non è perché uno sta qui e magnacce co' le carte che nun è bono a venitte a dà una criccata lì sul raccordo dove lavori.
Oroscopo del...
Ariete: Non ti proporrei una Golf Cabrio dell'85 se non avessi meditato a lungo e non avessi consultato più volte gli astri. Tu per questa estate mozzafiato hai bisogno della regina delle automobili: la Golf Cabrio dell'85! Edizione limitata perché piava foco. Vado oltre il cartomante e divento l'amico: ne ho trovata una in ottimo stato per te, devi solo andarla a comprare, è lì che ti aspetta. Vai allo sfascio del fratelli Mutanda alla Magliana. Te apre una vecchia, digli che ti mando io e loro zompano fuori da una botola.
Toro: Arriva un momento della vita in cui devi scegliere tra l'essere e l'apparire. Tra l'avere e l'essere. Tra l'essere e il nulla. Che me presti cento euri?
Gemelli: Sei rimasta incinta e sei minorenne. Per giunta non hai coraggio di parlarne con i tuoi genitori. Ora vieni da me chiedendomi, e chiedendo alle stelle, se sia giusto tenere il bambino o toglierlo. Sono cose che succedono e molte volte ho avuto a che fare con casi così spinosi. Spinosi moralmente e praticamente. Il mio consiglio prevede sempre prima una domanda: "ce l'hai dumila euri?". Se la risposta è sì, allora vai a nome mio dalla signora Annunziata 'a mammana, dottoressa eccezionale che ha lo studio alla stazione Termini. Lei t'aiuta per il tuo problema e vende, tra l'altro, anche magliette Dolce e Gabbana. Avanti un altro.
Cancro: Se sei di fronte ad un bivio difficile, scegli sempre la vita. Se hai difficoltà economiche, di coppia, di lavoro, orientati sempre usando come stella polare la vita, scegli la vita! Se poi devi scegliere tra 'ste due russe, beh, io più che la vita sceglierei le chiappe.
Leone: Combatterò strenuamente la tendenza schifosa di questi anni moderni che vuole relegare gli anziani ad un ruolo di peso sociale e di inutilità. Combatterò! Gli anziani sono la nostra memoria e mai come in questa epoca abbiamo bisogno di memoria per non ripercorrere gli stessi errori del passato. Gli anziani sono un risorsa, mai un peso. Forse io sarò anche troppo romantico ma non mi vergogno nel dire che per onorare povero nonno scomparso ormai da più di vent'anni io ogni mese ripeto quel rito che tanto me lo fa sentire ancora vicino e vivo: ogni ventisette del mese arrivo all'ufficio postale e vado a riscuotere la sua pensione. Non nascondo che certe volte mi commuovo.
Vergine: Hai bisogno di un uomo forte accanto. Di uno che sappia cosa è meglio per te e possa indicarti la strada giusta. Ecco, io per esempio per te vedrei benissimo viale Palmiro Togliatti, dalle parti dell'incrocio con la Casilina, quella che c'era prima l'hanno ammazzata, quindi non dovresti avere problemi.
Bilancia: Ma alla fine, considerate tutte le difficoltà che stai attraversando in amore, sul lavoro e quei pochi soldi in tasca, perché nun te butti de sotto?
Scorpione: Non è corretto pensare ad un cartomante come ad un uomo che cerchi sempre la ribalta, le luci, la festa. Non è così. Dietro al cartomante c'è un uomo schivo che preferisce la solitudine e l'ombra alle mille luci della celebrità. Questa linea di contatto con le stelle lo fa ombroso, spesso, e poco propenso alla vita sociale. Non sentirti perciò rifiutata o inadeguata. Non invento scuse. Ci sono cose che non sai. Per esempio cosa suggerisce a te la parola "domiciliari"?
Sagittario: Se tuo figlio non ti ascolta non chiamare in causa le tue capacità di madre, non mettere in dubbio ciò che hai fatto per lui, se sei stata una madre adeguata o potevi fare di più. Se tuo figlio non ti ascolta è sordo.
Capricorno: Non tollero più insinuazioni sulla mia laurea. Ho avuto un percorso di studi cristallino quanto faticoso. Oggi sono a pieno diritto un dottore, (anche se questo a qualcuno non piace), e sono uno stimato psicologo. Ripeto, non accetto insinuazioni ed ironie sulla sede della mia università, il Pakistan (tra l'altro paese con una centenaria tradizione universitaria a sua insaputa) e sull'identità della relatrice, Zora, una fine psicologa pakistana citata in alcuni testi (miei) e in centinaia di verbali.
Acquario: Quando indicano la luna lo stolto guarda il dito. Io guardo la luna ma levame 'sto dito dalle chiappe.
Pesci: Spesso mi chiedono quale sia il mio segreto. Tu sei una ragazza giovane, siamo qui nel mio studio e a te posso rivelarlo in piena confidenza. Ebbene, il mio segreto non sono certo le doti divinatorie che pure sono molto sviluppate... né il mio mio umorismo contagioso e magnetico... né la mia spiccata capacità di comprendere profondamente le donne... Il mio vero segreto è che sono superdotato!
"Chi è il superdotato qui!?"
"Oh, amore, che sorpresa, ma non stavi da mamma? Ma che c'hai le doppie delle chiavi de studio?".
www.ilbelloallavana.com
#Frankoelestelle
#AlessandroZarlatti
#PerAsperaAdAstra
#Oroscopo
#ilbelloallavana

Nessun commento: