martedì 9 giugno 2015

Le 5 domande su L'Avana - Risponde Alain Daniel

Alain Daniel
"Alain Daniel, popolare cantante ed attore cubano".

L'avana, 9 giugno 2015

Cos'è il bello a L'Avana per te?


  L'Avana è una città magica, non solo perché sia mia, e questo è già un motivo per amarla, ma anche per la sua complicità con il tempo, la sua immutabilità e la sua persistenza nel tempo (nonostante il suo deterioramento), per la sua storia, la sua cultura, e la sua immensa mescolanza, tutto questo fa in modo che l'Avana sia uno dei luoghi più attraenti del mondo in tutte le epoche.
Non sono stati pochi i personaggi celebri nei secoli: poeti, romanzieri, saggisti, cantanti, compositori, pittori, statisti, monarchi, ecc. quelli che si  sono ispirati all’Avana, e questo chiarisce tutto.Io che non sono per niente una celebrità tuttavia mi sono ispirato all’Avana e in tante delle mie canzoni, la evoco. Per un film  che ancora non è uscito, ho scritto un tema musicale che recita:… E la soglia dei tuoi dolori, sarò il tuo sorriso se ti manca, per alleggerire vecchi rancori, quando si inclina la bilancia.Bella sposa del tempo, ispirazione della mia anima, ho bisogno di sapere se mi accompagnerai anche domani, senza nascondere le tue virtù e il litorale della tua calma, oggi ho bisogno di sapere cosa sarebbe di me? Se tu dovessi venirmi a mancare, Avana.Per me la cosa più bella dell’Avana è la sua immensa varietà di culture e razze.



Dove ti piace andare con la persona che ami?

Mi piace così tanto L’Avana che citare un posto solo è un compito molto difficile, dipende da cosa vuoi fare, se è estate o inverno, se è giorno o notte. Potrei avere tanti posti dove andare con la persona che amo.

In ogni caso posso dire che mi piace molto guidare per il lungomare e sentire che in qualche modo la sua bellezza mi appartiene. A prescindere dal periodo dell’anno o che sia giorno o notte…


Se L'Avana fosse qualcosa da mangiare o da bere, cosa sarebbe per te?

Se fosse qualcosa da mangiare, sarebbe il più buono dei cioccolatini, e da bere sarebbe l’acqua più fredda nei momenti di sete più intensa. 

Qual è la strada o il quartiere più bello di L'Avana secondo te?

Se devo scegliere un quartiere per la bellezza dei suoi dintorni, la qualità e il lusso delle sue proprietà, scelgo Siboney, Atabey, ma se devo indicare un quartiere con il cuore, allora scelgo Santo Suarez.

Ci consigli un locale o un luogo dove andare?


1.     No, preferisco non fare raccomandazioni, sarei egoista ed illuso, più che altro consiglierei di percorrere ogni angolo della mia Avana. Solo in questo modo sarete tutti d’accordo con me…